Dal 2022 il collettivo organizza annualmente una residenza per artiste con figli/e come momento di incontro e di ricerca, in cui ai momenti di lavoro del collettivo si affiancano attività rivolte ai bambini/e. Questo progetto è unico sul territorio nazionale, ed è stato pensato per sopperire alla mancanza di residenze che supportano il lavoro dei genitori artisti.

2024 Fondazione Pistoletto
Dialogue towards a manifesto
Grazie all’invito della Fondazione Pistoletto abbiamo portato il nostro format di residenza per artiste madri con figl3 all’attenzione di un contesto riconosciuto dell’arte italiana. Questo tipo di residenza, unica sul territorio nazionale, è stata pensata per sopperire alla mancanza di supporto al lavoro dei genitori artisti.
Durante i giorni di residenza il dipartimento educativo della fondazione Ambienti di Apprendimento organizzerà le attività rivolte ai bambin3, collaborando in questo modo alla creazione di uno spazio che sia al contempo di lavoro e di cura, in cui poter dedicare tempo alla ricerca e che contemporaneamente risponda alle esigenze dell3 figl3.
L’ultimo giorno abbiamo aperto le porte dello studio dove abbiamo lavorato durante la residenza e abbiamo dialogato con il pubblico sui temi della nostra ricerca. Rendendo possibile la consultazione dei testi che ci hanno ispirate e l’assaggio di una merenda a sorpresa.
Il progetto Dialogue Towards a Manifesto rappresenta uno spazio di azione in divenire per esprimere, promuovere e registrare idee a partire da un processo di ricerca collettivo con cui affrontare tematiche legate alla genitorialità, al lavoro di cura e ai corpi, al desiderio e al piacere, attraverso forme multimediali e partecipate.










2023 Castello Cabiaglio
Acquiferae
Attività laboratoriali aperte al pubblico realizzate durante la residenza Acquiferae. Luglio 2023
Torta di Terra, a cura di Francesca Grossi (Grossi Maglioni)
Lettura critica del Poema di Inanna e Dumuzi, a cura di The Glorious Mothers
Sagome a cura di Marianna Ferratto
Sumak Kawsai: pratica di interazione a cura di Miriam Secco
Laboratorio me(n)struale, a cura di Lorena Peris
Sacred Water, Squirting, Spritzen, Femme Fountain, nominare le acque del piacere femminile, a cura di Vera Maglioni (Grossi Maglioni)









2022 Palestrina
The Glorious Mothers
Attività laboratoriali realizzate durante la residenza. Agosto 2022
The Childbirth Positions, a cura di Grossi Maglioni
Rammendare il patriarcato, a cura di Dafne Salis
Impressioni di cura. Laboratorio di cianotipia, a cura di Cristina Cusani
Via lattea, a cura di Miriam Secco
Laboratorio con l’argilla, a cura di Mariana Ferratto
Tempo per noi, a cura di Sara Basta
Ritratti Incrociati, come ti vedo a cura di Caterina Pecchioli





